Servizio sperimentale 0 - 6

Il servizio sperimentale 0-6 è un progetto abbracciato anche dalla Regione Emilia Romagna che ha accolto gli studi sulle caratteristiche dello sviluppo del bambino in questa particolare fascia d’età, le sue peculiarità, le sue esigenze. La Regione ha quindi confermato il valore aggiunto che può portare ai bambini l’esperienza con un gruppo di bambini di età mista, anche molto ampia e i diversi modelli di continuità e di curricolo unitario 0-6 anni attuati nelle sperimentazioni e rapportate alle esperienze dei poli per l'infanzia.

La nostra domanda è stata accettata da parte della Regione grazie alle caratteristiche intrinseche del nostro gruppo, in particolare lo strumento della musica che ci accompagna quotidianamente, l'internazionalità dei nostri bimbi, che parlano tante lingue e portano con sé tante culture e il coinvolgimento delle famiglie.

Bonus legati al servizio 0-3

Indipendentemente dal tipo di bonus o altra convenzione che una famiglia può chiedere, il servizio sperimentale è considerato un servizio integrativo secondo la Regione e rientra nel concetto di servizio 0-3.

Ogni nucleo famigliare, a seconda del territorio di resistenza o altre caratteristiche, dovrà informarsi per richiedere le agevolazioni o i bonus. La nostra segreteria resta disponibile a fornire i dati della scuola per inserirli nei vari sistemi di richiesta.

Una nota: l’area di utenza riguarda i servizi per la prima infanzia 0-3 anni, in particolare i nidi d’infanzia che comprendono le sezioni di nido aggregate ai servizi e scuole e sezioni primavera, micronidi, nidi aziendali, servizi integrativi che comprendono gli spazio bambini, centri per bambini e famiglie, servizi domiciliari, servizi sperimentali. Per le scuole dell’infanzia non statali 3-6 anni è presente un differente sistema informativo, mentre per le scuole dell’infanzia statali 3-6 anni rileva il sistema SIDI del Miur.

Referente dei sistemi informativi per eventuali informazioni:

Ufficio SPI.E-R _Servizi educativi per la Prima Infanzia

Nome e Cognome: Alberto Todeschini