Scuola Primaria Parentale

Il gruppo dei bambini 6 - 11 anni è accompagnato nel suo percorso di crescita da due insegnanti all'interno della Scuola Montessori. Un’ insegnante si occupa anche di proposte in lingua spagnola, restando comunque la lingua inglese inclusa nelle materie d'insegnamento .

Il principio della Pedagogia Montessoriana è un'educazione che renda il bambino autonomo e consapevole di sé determinando l’intero ciclo di studio. Che sia la matematica oppure la geografia, la biologia, la fisica, tutto concorre a formare l’unitarietà del sapere. Ai bambini e alle bambine si propone un apprendimento interdisciplinare non suddiviso e confinato in materie.

Durante un anno scolastico viene garantito un percorso educativo in linea con i programmi scolastici italiani per le medesime fasce di età dando in più spazio agli interessi e alle potenzialità delle singole bambine e dei singoli bambini.

Il percorso non avviene secondo le modalità della lezione frontale, ma i bambini e le bambine ricevono le cosiddette “presentazioni” individualmente o a piccoli gruppi che sfociano poi in proposte di lavoro. Singolarmente o a piccoli gruppi, quindi, approfondiscono i vari temi legati ai diversi ambiti del sapere. La maestra è al loro fianco, ma non è al centro del percorso.

Gli speciali materiali Montessori suddivisi e proposti in sequenze didattiche ben precise supportano, accompagnano e garantiscono il successo nell’apprendimento, che non ha bisogno di verifiche o di esami.

Siamo una scuola senza zaino, i bambini hanno tutto l'occorrente già a scuola.

Accanto a tutto ciò si propongono diverse altre attività da seguire a seconda degli interessi di ognuno:

• Lezione bilingue

• Laboratorio di pittura

• Laboratorio di teatro e arte circense

• Lavori di giardinaggio e orto

• Yoga e danza e altre discipline

• Workshops con esperti sui vari temi (elettronica, microscopio, musica in aula, ecc.)

• Musica, ogni giorno

• Gite